8 febbraio 2012

Nel silenzio

Un tema che mi è molto caro è il silenzio, ma del silenzio lascio parlare poeti e scrittori, che hanno saputo trovare le parole giuste, per evocare questa dimensione interiore così vicina al sublime.
Osho Rajneesh
…Nel silenzio
diventa come una canna
di bambù, cava, vuota dentro:
e appena sarai diventato
come una canna di bambù e
avrai fatto il vuoto dentro di
te, ecco, le labbra divine ti
si accosteranno e la canzone
divina avrà inizio”
(P.Andrea Scnhöeller “La via del Silenzio” ed. Appunti di viaggio)
Vivekananda
“Siediti ai bordi dell’aurora,
per te sorgerà il sole.
Siediti ai bordi della notte,
per te scintilleranno le stelle.
Siediti ai bordi del torrente,
per te canterà l’usignolo.
Siediti ai bordi del silenzio,
e Dio ti parlerà.
Entrare in se stessi, fare
silenzio, restare in attesa…”
Tiziano Terzani

“Il silenzio lassù era un suono.
Un simbolo dell’armonia
dei contrari a cui aspiravo?...
La voce di Dio? La musica
delle sfere?....Senza silenzio
non c’è parola. Non c’è
musica. Senza silenzio non
si sente. Solo nel silenzio è
possibile tornare in sintonia
con se stessi…”
(Tiziano Terzani “Un altro giro di giostra” Ed.Longanesi)

Etty Hillesum
“Mi siedo in silenzio
e mi riposo in me stessa,
e questo lo chiamo riposarmi
in Dio”
(Etty Hillesum “Diario 42/43” Ed.Adelphi)

Swami Paramananda 
“La perla di
gran valore è nascosta profondamente;
come un pescatore
di perle, anima mia, tuffati,
tuffati nel profondo, e cerca,
cerca senza stancarti…”


Cristina

2 commenti:

Paolo ha detto...

Aggiungerei anche questo aforisma della scuola pitagorica :
“Il sapiente non rompe il silenzio se non per dire qualcosa di più importante del silenzio”.
In un mondo in cui tutti parlano , come in un gigantesco talk show, questo mi pare un pensiero su cui riflettere

Cristina ha detto...

Grazie Paolo. Una citazione molto appropriata. Ho apprezzato molto anche il tuo contributo sul tema della ricompensa, che naturalmente condivido.