26 marzo 2008

Primo post

Sono una volontaria di EmmauS da quasi dieci anni, ma per una serie di ragioni i miei contatti con l'associazione sono pressochè inesistenti. Sono quindi molto contenta che ci sia questo strumento di comunicazione. Ho sentito da voi e da altri volontari che c'è stato questo corso di scrittura, mi dispiace molto di averlo perso, ma spero che prima o poi verrà riproposto. La persona di cui mi sto occupando per EmmauS è, come del resto quasi tutte queste situazioni, un po' complessa e alcuni volontari dopo un po' si sono dileguati. Mi ricordo che alcuni si lamentavano di ricevere poca assistenza dalla associazione, ma per quanto mi riguarda almeno, penso sia quasi sempre responsabilità nostra. Io la seguo ormai da otto anni e fino adesso è andato tutto piuttosto bene. E' un servizio difficile perché occorre imparare soprattutto ad ascoltare, perchè non ha quasi voce e si lamenta molto delle persone che, trovando il silenzio imbarazzante, si mettono a parlare di tutto, soprattutto dei loro casi personali, che invece a questa persona non interessano tanto, perché nella malattia il mondo tende a restringersi. La comunicazione invece 'non verbale' è continua e questo richiede moltissima attenzione: non ci si puo' distrarre molto a lungo. Adesso devo rimettermi al lavoro nel quale durante la settimana sono impegnata e al servizio posso dedicare solo il week end, ma volevo subito inaugurare questo blog. Ciao a tutti e a presto. Cristina

2 commenti:

Gianpietro ha detto...

Grazie Cristina per esserti registrata e per aver subito inaugurato il nostro blog. Per quanto riguarda le richieste contenute nella tua mail le ho trasmesse alla persona giusta e, se non è già accaduto, verrai contattata quanto prima.
Gianpietro

Cristina ha detto...

Grazie Gianpietro